IL DIGITALE NELLA NOSTRA SCUOLA


9 MARZO 2019

Oggi in 4^DL abbiamo distribuito tra i ragazzi i gadgets ricevuti da #Indire per il progetto #Etwinning dello scorso anno scolastico, "Somos booktubers", premiato con il Certificato di Qualità Europeo.







5 FEBBRAIO 2019: SAFE INTERNET DAY

La pubblicazione e diffusione di notizie false è diventata in questi anni un fenomeno dilagante, capace di danneggiare gravemente privati e aziende, influenzare l'opinione pubblica su temi importanti come la salute e la sicurezza, condizionare la politica, distruggere la reputazione di figure pubbliche e non solo.

Si tratta dunque di un tema di cruciale attualità, che riguarda tutti i cittadini e che tocca un principio cardine delle nostre società democratiche: il diritto a una corretta informazione.

A questo proposito, la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione hanno lanciato l’iniziativa “Basta Bufale” un progetto finalizzato a sviluppare nelle studentesse e negli studenti competenze di media literacy e a consentire ai docenti di avviare in classe (scuola secondaria di primo e secondo grado) percorsi per insegnare a riconoscere le notizie false, individuarne le fonti, indagare sulla veridicità della stessa.


In occasione del Safe Internet Day, si invitano gli alunni e tutta la comunità educante a riflettere sul tema redigendo gli ultimi due punti del decalogo proposto dal sito GENERAZIONI CONNESSE, attingendo al materiale didattico proposto https://www.generazioniconnesse.it/site/it/fake-news-materiali/


CLASSE




10 OTTOBRE 2019

Anche quest’anno il Giulio Cesare si distingue per la Qualità dei progetti realizzati nell’ambito del portale di gemellaggi elettronici internazionali eTwinning.
Il progetto Etwinning in lingua spagnola “Somos Booktubers" realizzato presso il nostro Istituto dalla prof.ssa Patscot con la classe 3DL nell'anno scolastico 2017/2018, l’attuale 4DL, ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale, un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico. 
I criteri di qualità riconosciuti al progetto sono quelli condivisi da tutta la rete eTwinning: Innovazione pedagogica, Integrazione curriculare, Comunicazione e scambio fra le scuole partner, Collaborazione fra scuole partner, Uso della tecnologia, Risultati, impatto e documentazione.
Inoltre, l'eccellente qualità del lavoro svolto è confermata dall'ottenimento del Certificato di Qualità Europeo che inserisce il progetto in un'area speciale del portale www.etwinning.net dedicata a un progetto che ha raggiunto il massimo livello europeo.


Complimenti alla classe 4DL!
¡Enhorabuena a tod@s l@s alumn@s!




25 ottobre 2019

PIANO DIGITALE PTOF 2018/19





Commenti

PIÙ LETTI